Riconoscimenti
Le nostre qualifiche e i riconoscimenti
l QIP ‘QUALIFICA ITALIANA PROFESSIONALE’ si basa sulla presentazione di 12 foto montate su pannelli di una stessa categoria, ed è la capacità del candidato di evidenziare, nell’insieme delle immagini presentate, una standard qualitativo elevato, frutto dell’acquisizione di un livello tecnico, creativo e professionale che si distingua dalla media.
E’ quindi un titolo di merito, un riconoscimento al lavoro e all’inventiva del fotografo professionista che viene rilasciato da una commissione composta da 5 giudici più un presidente.
Il sistema QIP viene assegnato e gestito dal FIOF.
Ciascun candidato può richiedere di ottenere più di una qualifica specialistica.
Sito Ufficiale: www.fiof.it
1- Tutta la filosofia di ANFM è rivolta al rispetto del cliente e alla valorizzazione del singolo fotografo come artigiano-artista capace di interpretare con le proprie personali capacità tecniche e creative il lavoro a lui personalmente commissionato.
2 – E’ di basilare importanza che i clienti conoscano il fotografo che eseguirà personalmente il servizio fotografico e soprattutto conoscano i suoi lavori per verificare che il proprio stile sia conforme alle aspettative dei clienti stessi.
3 – L’associato deve garantire chiarezza nei prezzi, e consegnare insieme al contratto un listino contenente tutti i costi di extra e opzioni che potrebbero essere richiesti in futuro, quali per esempio stampe aggiuntive, album, ristampe e ogni altro elemento che possa far variare il preventivo iniziale
4 – Ogni associato ANFM rappresenta l’associazione e deve quindi mantenere un atteggiamento di correttezza e professionalità nei confronti dei propri clienti. Per questo motivo l’associazione effettua uno screening di valutazione del singolo fotografo prima di accettarne l’ammissione e si riserva di effettuare periodicamente delle verifiche perché le caratteristiche di qualità e correttezza richieste, siano mantenute nel tempo, prima della conferma della tessera associativa alla sua scadenza.
5 -Il fotografo dovrà mantenere un sufficiente standard qualitativo che dovrà curare con l’aggiornamento professionale e il confronto con i colleghi